• Simone Facchetti

Ford Mustang 2022: ibrida e integrale | Il Rendering di Showcar

La prossima generazione di Ford Mustang, prevista nel 2022, dovrebbe essere proposta in versione ibrida e anche a trazione integrale. Noi l'abbiamo immaginata così.


L'attuale generazione di Ford Mustang (nome in codice S550) è arrivata nel 2015 come prima Mustang ad essere commercializzata ufficialmente a livello globale. La prossima edizione, attesa per il 2022, punta a replicarne il successo senza precedenti cavalcando la via dell'elettrificazione. Del resto, i piani europei dell'Ovale Blu sono chiari: dal 2026 ogni modello sarà ibrido plug-in o elettrico, mentre dal 2030 tutta la gamma viaggerà grazie alle sole batterie.


Ford Mustang 2022 diventa ibrida ma non abbandona il V8


La nuova Ford Mustang 2022 (nome in codice S650) sarà dunque elettrificata: per lei, niente elettrico puro - per quello c'è già la "sorella" Ford Mustang Mach-E - bensì un powertrain ibrido che permetterà alla muscle car per eccellenza di abbattere le emissioni locali senza rinunciare al rombo del V8.


Lo schema sarebbe piuttosto collaudato: abbinare al potente motore V8 a benzina (destinato a fornire trazione, come di consueto, alle ruote posteriori) un'unità elettrica in grado di spingere l'asse anteriore, supportando il termico quando viene richiesta la massima potenza oppure sostituendolo del tutto nelle fasi di minor carico.


Ford Mustang 2022: il rendering di Showcar



I muletti della nuova Mustang attualmente in circolazione utilizzano ancora gran parte della carrozzeria del modello attuale. Tuttavia, è facile ipotizzare un'evoluzione stilistica, piuttosto che una rivoluzione, sulla falsariga di quanto avvenuto nelle ultime generazioni di Mustang.


Nella nostra consueta ricostruzione rendering, noi di Showcar abbiamo immaginato per la nuova coupé americana l'utilizzo dello stesso trattamento superficiale già adottato dal crossover elettrico Mach-E, a sua volta ispirato alla tradizionale sportiva termica.


Le linee si fanno più essenziali, ma al contempo la fiancata diventa più scolpita e muscolosa. Il frontale, invece, guadagna in grinta grazie alla calandra più bassa e larga e ai gruppi ottici più sottili. Come su Mach-E potrebbero scomparire le maniglie delle portiere (sostituite da dei pulsanti a sfioramento o da una pulsantiera touch sul montante centrale). La calandra vera permetterà, infine, di raffreddare adeguatamente il motore.


Ford Mustang 2022: data uscita


La nuova Ford Mustang dovrebbe essere svelata nel corso del prossimo anno, con commercializzazione prevista entro la fine del 2022. Si parla dell'utilizzo - non ancora confermato - della piattaforma a trazione posteriore condivisa con il grande SUV ibrido plug-in Ford Explorer Hybrid, quest'ultimo spinto però da un motore V6.


LEGGI ANCHE

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

© 2021 Copyright 8k s.r.l.c Showcar news testata giornalistica registrata Trib. BS. Direttore responsabile Marcelo A. Poblete

Iscriviti alla Newsletter

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Tik tok
  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Tic toc