top of page

Volkswagen ID.3 Cabrio: l'elettrica open-top si farà davvero? Il rendering di Showcar

Il CEO di Volkswagen apre ad una possibile versione Cabrio dell'elettrica ID.3. Noi l'abbiamo immaginata così, con le nostre consuete ricostruzioni rendering.


Le auto cabrio, lo dicono i numeri di vendita, rappresentano oggi una nicchia di mercato composta da una ristretta cerchia di appassionati. Sono sempre meno i modelli a proporre soluzioni per viaggiare col vento tra i capelli, limitate per lo più alle grandi Cabriolet premium e ad un paio di roadster vecchio stile. Auto esclusivamente associate ai motori termici, anche perché il sound allo scarico è uno degli elementi che contribuiscono a rendere l'esperienza degli spostamenti "en plein air" ancora più coinvolgente.


Negli ultimi anni, nella continua ricerca di nuove nicchie di mercato, alcuni costruttori hanno iniziato a proporre delle interessanti variazioni sul tema "auto cabrio". Ci sono stati i SUV cabrio, come il Nissan Murano CrossCabriolet del 2011, il Range Rover Evoque Convertible del 2016 e il recente Volkswagen T-Roc Cabriolet (di cui trovate la nostra prova su strada). E poi è arrivata la prima cabrio elettrica, la nuova Fiat 500 (qui la nosta prova).


Un modello, quest'ultimo, che incarna i valori della "Dolce Vita" degli anni '60 - tra cui la libertà di spostarsi - combinandoli con valori più attuali - quali il rispetto dell'ambiente e delle persone che ci circondano - resi possibili dall'utilizzo di motorizzazioni a zero emissioni locali.


ID.3 Cabrio? Il CEO Volkswagen non la esclude



Forse influenzati dal successo del "cinquino" elettrico (questo non lo sapremo mai), i vertici di Volkswagen hanno iniziato a valutare una possibile variante a cielo aperto della loro prima auto elettrica "di massa", la ID.3. A confermarlo è stato lo stesso Ralf Brandstatter, CEO della divisione auto passeggeri del marchio di Wolfsburg, che in un post sul suo profilo LinkedIn ha aperto alla possibilità di introdurre sul mercato una versione senza tetto di Volkswagen ID.3.


L'idea di potersi godere la natura con la capote abbassata e la spinta vigorosa (ma completamente silenziosa) di un motore elettrico (per di più abbinato alla trazione posteriore) ha stuzzicato la fantasia del dirigente tedesco, affascinato dalla sensazione di libertà che questa combinazione di elementi (per molti blasfema) potrebbe portare agli automobilisti.



Tuttavia, nulla è stato ancora deciso: è stato lo stesso Brandstatter a specificare che al momento si tratta di una semplice ipotesi, attualmente al vaglio della dirigenza che - just in case - non si è comunque risparmiata dal chiedere al team di design di "buttare giù" qualche idea sotto forma di sketch.


Volkswagen ID.3 Cabrio: il rendering di Showcar


Il post del CEO Volkswagen ha scatenato la stampa del settore, da una parte provocando la (prevedibile) indignazione dei "puristi" (già sconvolti all'idea di un SUV Cabrio), dall'altra facendo sognare a occhi aperti chi già si immagina al volante di una cabrio elettrica.



Anche noi di Showcar - rimasti piacevolmente colpiti dalla versatilità di T-Roc Cabriolet, ci siamo divertiti a immaginare quale potrebbe essere l'aspetto di Volkswagen ID.3 Cabriolet nel caso in cui il progetto dovesse ricevere il disco verde dalla dirigenza.


Con l'aiuto delle nostre consuete ricostruzioni rendering abbiamo dunque immaginato come potrebbe essere la nuova Volkswagen ID.3 Cabrio: una monovolume a due porte con tetto in tela ripiegabile in un apposito vano sopra il bagagliaio, come avviene su T-Roc Cabriolet.



Volkswagen ID.3 Cabrio: data uscita


Qualora in Volkswagen decidessero di produrla, la nuova ID.3 Cabrio dovrebbe arrivare nel giro di un paio d'anni, dunque non prima del 2023.


Che ne pensate? Voi acquistereste una cabrio elettrica? Fatecelo sapere commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!


LEGGI ANCHE

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page